Le mie impostazione della R5

La nuova Canon Eos R5 è una mirrorless attualmente ammiraglia della casa Canon, l’evoluzione di questa tipo di macchine permette grandi opportunità di scatto specialmente nella fotografia naturalistica ed in particolare di avifauna, i tempi di consegna per via del Covid mi hanno dato molto tempo per poter analizzare il manuale, ho potuto seguire anche persone che hanno avuto la macchina e si sono cimentati in prove e hanno pubblicato video che mi hanno anche consentito di conoscere delle cose fondamentali prima di avere la macchina in mano. Ho perciò stampato le pagine relative ai menu della fotocamera e per ogni menu ho cercato quale poteva essere l’impostazione da settare, il tutto è stato poi trasferito in un file PDF che potete scaricare e consultare, è un aiuto, non una bibbia, io con queste impostazioni mi sto trovando molto bene.

Scarica il File delle impostazioni per la Canon Eos R5

Molte informazioni utili le potete trovare sul canale Youtube di Jan Wegener che ringrazio per aver condiviso la sua esperienza.

Marco

Prove alti ISO e Post produzione

La prova è stata eseguita recando una situazione classica dove la scarsa luminosità sul soggetto è messa in difficoltà con uno sfondo molto illuminato con zone anche molto scure.

QUI il file alla risoluzione originale esportato da camera raw con tutti i valori a zero e salvato in JPG (34MB)

Questo un ritaglio al 100% del punto di fuoco.

questo dopo aver rimosso il rumore Colore.

Elaborazione della fotografia finita.

Questa la foto a 3K